Focaccia di Recco
Ciao a tutti, rieccomi tra voi!! Sono tornata dopo un lunghissimo periodo, fatto soprattutto di studio, che mi ha lasciato pochissimo tempo da dedicare ai fornelli...e non potevo di certo proporvi la pasta in bianco o le verdure scondite che la dieta mi imponeva di mangiare :-(
E poi le vacanze, bellissime, al mare in Salento con una mia amica e in Alto Adige con il mio ragazzo...mi sono annotata tante di quelle ricette che non vedo l'ora di proporvele !
Oggi però cercherò di invogliarvi con questa preparazione , che aspetta il suo turno per essere presentata da tempo immemore, surclassata da ricette sempre nuove che prendono il sopravvento : la focaccia di R ecco .
Era tantissimo tempo che non assaggiavo quella sfoglia sottile, quella fettina ricca di stracchino, talmente fragile che quasi inevitabilmente si rompe al primo morso...che bontà! Così l'altro giorno, approfittando del fatto che il caldo afoso ci sta piano piano abbandonando e alla sera un venticello fresco mi fa compagnia in cucina, ho riacceso il forno, facendolo tornare dalle ferie ;-)
Si tratta di una ricetta molto semplice, sia dal punto di vista della preparazione sia per quanto riguarda gli ingredienti, che si possono contare sulle dita di una mano..e allora cosa sto aspettando? Via!!
FOCACCIA DI RECCO
ingredienti ( per una teglia di 24 cm di diametro)
250 gr di farina
100 ml di acqua frizzante
50 ml d'olio
200 gr di stracchino
una presa di sale
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete il sale, l'olio e l'acqua, impastando fino a formare una palla che dovrà riposare per circa un' oretta in un posto asciutto.
Dividete a metà l'impasto, spianate le parti con il mattarello per ottenere due dischi sottili.
Con il primo rivestite la teglia precedentemente oliata, disponete lo stracchino tagliato a tocchetti e coprite con la seconda sfoglia, arricciano i bordi e facendo dei taglietti con il coltello sulla superficie perché non si creino bolle d'aria durante la cottura.
Spennellate d'olio e infornate per circa 20 minuti a 250 gradi.
0 comments:
Post a Comment