Sunday, August 8, 2010

Kamehasutra The Time Machine

Pomatt: Morasco hike from the Lake to the City of Refuge Bust (01/08 / 2010)

Prima domenica di agosto e visto le buone condizioni meteo la voglia di un'altra escursione in alta quota è davvero tanta, in vista delle tanto attese ferie.

La nostra meta di oggi è il Lago del Sabbione situato ai piedi dell'omonimo ghiacciaio, in alta Val Formazza alla quota di 2466 mslm. Passato il piccolo e caratteristico paesino di Riale (1740 mslm) proseguiamo con la macchina fino ai piedi della diga del Lago di Morasco, dove si trova un ampio parcheggio e una zona riservata ai camper.

Molte persone ignorano il divieto di accesso alle auto e proseguono oltre la diga fino ad arrivare alla stazione della teleferica dell'Enel, dove si trova un altro parcheggio.....noi rispettiamo il cartello di divieto e cominciamo il nostro trekking dalla base della diga.

Ci incamminiamo sulla strada a destra della diga, costeggiamo il Lago di Morasco che ci da il benvenuto con i suoi colori e i suoi riflessi, fino ad arrivare alla stazione dell'Enel dove inizia il sentiero. Seguiamo le indicazioni per l'Alpe Bettelmatt (2098 mslm) ignorando l'altro sentiero a sinistra che si inoltra per il ripido canalone proprio sotto i piloni della teleferica, anche perché alcuni cartelli indicano pericolo caduta sassi, sentiero chiuso.....inutile rischiare.....

Attraversiamo un piccolo torrente camminando su dei grossi tubi di ferro e iniziamo a salire surrounded by steep meadows and small shrubs, the climb is not challenging, the trail is well marked and behind us the Lake Morasco seems farther and farther .....

After about 50 minutes we arrive at the resort Alpe Bettelmatt, a beautiful valley completely covered with grass and flowers seem to be in an amphitheater, beautiful!
Before us is a clearly visible trail that leads to the Passo Gries (2479 m) and looking up to see the small hut-chapel sits atop the pass.

After running alongside a small creek on the left we get in the cabins, past which there is a small sign indicating City of Refuge Bust: From this point the trail becomes steeper and with a constant slope, it makes us very quickly gain altitude. From time to time we look at the plain of Bettelmatt becoming increasingly distant from our sight and open new scenarios dominated by the peaks of nearby Switzerland, behind the Gries Pass.

In some places the slope is felt, but the effort is rewarded by the constant change of scene and perspective: at each step the peaks around us, show us their many "faces".

Dopo aver superato un dislivello di 382 metri, arriviamo a quota 2450 mslm dove decidiamo di fermarci per uno spuntino, accomodandoci su un prato con vista sul vicino Rifugio Città di Busto (2480 mslm).....intanto le condizioni meteo iniziano a cambiare, le nuvole si fanno sempre più gonfie e scure, in netto anticipo rispetto a quanto previsto....ma niente paura, la pioggia è ancora lontana....

Arrivati al Rifugio Città di Busto la vista è spettacolare, soprattutto sul sottostante Lago di Morasco, visibile in parte dal profondo e severo canalone dove scorrono le acque del Rio del Sabbione.

Dal lato opposto è ben visibile la diga del Lago del Sabbione (2466 mslm), il ghiacciaio del Sabbione e la Punta d'Arbola (3235 mslm)....purtroppo le nuvole sempre più minacciose ci fanno decidere che per oggi va bene così; al Lago del Sabbione arriveremo un'altra volta....
Approfittiamo degli ultimi raggi di Sole che filtrano di tanto in tanto per ammirare tutto il panorama che abbiamo intorno, contenti di quest'altra nostra escursione da aggiungere nel diario dei ricordi.....

Un'escursione nel complesso facile che richiede però un fisico allenato sia per il dislivello abbastanza importante che per la quota di arrivo; need the right equipment for the high mountain boots, sunglasses, sunscreen, hat, jacket anti-vento/anti-pioggia, water or food supplements, minerals and energy.

Starting point: Dam Lake Morasco - 1740 m
point: City of Refuge Bust -
2480 m Elevation gain: 740 m

0 comments:

Post a Comment