Sunday, April 26, 2009

Disconnect Telephone Letter





This delicious cake was the final romantic dinner I prepared last night for my boyfriend: after being abroad for a week I wanted to spoil that sweet tooth con qualcosa di dolce! ;)

Quando ho avuto sottomano questa ricetta ho deciso subito che avrei dovuto provarla, vuoi per la genuinità degli ingredienti, vuoi per la semplicità della preparazione e l'abbinamento azzeccato delle fragole con la ricotta.

Ne è uscita una torta dalla consistenza così compatta che il mio ragazzo pensava fosse una sorta di semifreddo e non un prodotto da forno, morbidissima e delicata, con un profumo meraviglioso di fragole.

Ovviamente potete sostituire la fragole con lamponi, mirtilli o quello che la fantasia più vi ispira.

E' ottima spolverizzata con lo zucchero a velo ma anche accompagnata da un topping alla frutta.

TORTA DI RICOTTA E FRAGOLE

ingredienti

500 gr di ricotta

150 gr di zucchero

3 uova

100 gr di farina

250 gr di fragole

zucchero a velo


In una ciotola capiente riunite la ricotta e lo zucchero e amalgamateli fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete le uova, la farina setacciata e le fragole precedentemente lavate a tagliate a tocchetti e mescolate delicatamente.
Versate l'impasto in uno stampo rivestito da carta da forno del diametro consigliato di 18 cm - io ne ho usato uno a forma di cuore perchè volevo una torta dalla forma romantica, ma basta che vi ricordiate che , ovviamente, se la volete più alta è meglio utilizzare uno stampo dal diametro più stretto - ed infornate in forno a 160 gradi per circa 45 minuti.
Fatela raffreddare, riponetela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.







CONSIGLIO

Blogghine , da oggi faccio parte di Ricette 2.0, la vera cucina made in Italy : si tratta di un motore di ricerca that selects the best of Italian cuisine sites and places them in the best Italian culinary engine of the web.
To submit your blog and for more information click here:

http://www.ricette20.it/cucina/index.cfm

0 comments:

Post a Comment